top of page

Laboratori creativi e supporto ai compiti estivi


Dal 12 giugno al 4 agosto ho pensato di creare questo servizio per l'età evolutiva, in particolare rispondendo alle necessità di due diverse fasce d'età:


- dai 3 ai 6 anni propongo dei percorsi ricreativi e didattici in previsione della scuola primaria, per allenare le competenze utili per l'apprendimento, le relazioni e l'affettività. Tra i laboratori proposti troverai quelli relativi al pregrafismo e alla competenza emotiva.

Si tratta di laboratori in cui utilizzando la creatività, il gioco e quindi i fondamenti della terapia ricreativa (che conosco e applico come volontaria presso Dynamo camp) si raggiungono obiettivi di autonomia, autostima e motivazione all'apprendimento.

Le attività avverranno sia in piccoli gruppi che individualmente, sulla base delle esigenze di ognuno.




- dai 6 ai 14 anni offro servizio di supporto allo studio, in particolare per rispondere a diverse esigenze, come

DSAp, ADHD, BES e disabilità. Ho infatti svolto un master in disturbi dell'apprendimento, proprio per questo puoi trovarmi anche nell'elenco nazionale dei professionisti che si occupano di questo

Questo tipo di servizio ha come obiettivo quello di trovare e potenziare il proprio metodo di studio, stimolando l'autonomia e la motivazione.

Nasce soprattutto dalla consapevolezza che molto spesso i DSAp, ma anche semplici difficoltà in ambito scolastico portano con sè una grande dose di dolore, in termini psicologici si parla di "impotenza appresa", per cui se ho preso un brutto voto in matematica, non riuscirò mai a capirla e non riuscirò mai a recuperare.

Spero dunque con questi mesi estivi di riposo dalla scuola possiamo lavorare su quello che serve per ripartire carichi, ma soprattutto "attrezzati" in modo adeguato per settembre.


Qualora possano essere utili, lascio i miei contatti





22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Le due facce dell'ansia

L'ansia ha due facce, da un lato mi fa funzionare bene, dall'altro non mi fa funzionare affatto. Qual'è la differenza tra questi due esiti così distanti tra di loro per la stessa condizione? Nel primo

bottom of page